Cross-Over al Istruttore 1

Modulare o tradizionale ?

Gli istruttori di altre organizzazioni riconosciute dalla CMAS swiss diving (PADI, NAUI, SSI) possono,  grazie a questo corso Cross-over, accedere facilmente e rapidamente a un brevetto di istruttore CMAS  swiss diving Entrano così negli standard dell’associazione e possono rapidamente rilasciare dei brevetti  di sommozzatore del livello D1.

Per ottenere il livello superiore I2 si iscriveranno a un corso di questo tipo, come ogni I1 e beneficiano  degli stessi diritti.

La formazione dei sommozzatori è un'attività appassionante che deve essere svolta nel rispetto di tutti i  principi di sicurezza.

Per essere attraente, una formazione deve essere accessibile e permettere a chi la segue di sviluppare  le proprie qualità personali pur seguendo uno schema collaudato. Gli standard rappresentano questo  schema e l'istruttore che vuole fare da guida a chi desidera scoprire un'attività nuova e poi perfezionare  le proprie conoscenze in questa attività, deve per primo beneficiare di una formazione completa e aumentare la propria esperienza.

Il tempo a disposizione è un altro fattore importante da prendere in considerazione e tutti questi elementi  fanno sì che non è semplice portare a termine una formazione di istruttore senza sacrificare molto tempo.

L’idea di sviluppare una formazione di istruttore di immersione secondo uno schema modulare è una delle risposte possibili.

Naturalmente i corsi possono svolgersi in maniera tradizionale, con un esame finale che permetta di certificare le conoscenze dei candidati.

SCOPO

L' istruttore sub I1 si occupa della formazione dei sommozzatori al livello una stella e dei corsi speciali D1 in seno a club e/o scuole di immersioni.

Equivalenze CMAS

Il brevetto I1 (istruttore une stella) CMAS swiss diving è riconosciuto dalla CMAS come certificato  internazionale « Istruttore una stela CMAS » rispettivamente « CMAS One Star Instructor ».

Organizzazione e durata della formazione

Il responsabile del primo modulo rilascia al candidato il formulario di controllo della formazione I1. Il  andidato si occuperà di fare attestare ogni modulo seguito su questo formulario.

Il candidato è responsabile della certificazione di tutti i moduli seguiti su questo modulo. I moduli sono validi per 18 mesi.

Ammissione al corso

  • Età : Minima 18 anni compiuti
  • Requisiti : Brevetto di istruttore di immersioni rilasciato da una organizzazione riconosciuta dalla  CMAS swiss diving (PADI, NAUI, SSI)
  • Brevetto di istruttore Nitrox di immersioni rilasciato da una organizzazione riconosciuta dalla CMAS swiss diving (PADI, NAUI, SSI)
  • Numero minimo di immersioni : 200 immersioni, dont 10 immersioni come subacqueo Nitrox
  • Idoneità medica : Certificato medico d’idoneità all’immersione subacquee, secondo le condizioni  generali CMAS swiss diving

OBBIETTIVI DIDATTICI

Durante il corso Cross-Over, verrà spiegato all'istruttore che lavorerà con gli standard subacquei svizzeri CMAS, rispettando tra l'altro i seguenti criteri :

  • Praticare una pedagogia basata sugli obiettivi
  • Considerare il subacqueo come un subacqueo fin dall'inizio
  • Avanzare a piccoli passi, tutti gli esercizi in parallelo, evitando a tutti i costi il fallimento
  • Consentire ai candidati di valutare se stessi
  • Per dare ai subacquei un senso di lavoro di squadra fin dalle prime immersioni, offrendo loro un  compagno dello stesso livello
  • Addestrare a bassa profondità tutto ciò che può essere addestrato per garantire la sicurezza

MODULO AMMINISTRAZIONE

In questo modulo, il candidato riceverà le nozioni di base che gli permetteranno di
organizzare i suoi corsi secondo gli standard amministrativi della CMAS swiss diving :
- Organizzazione e struttura della CMAS swiss diving
- Organizzazione dei corsi CMAS swiss diving, secondo il livello di istruttore e in
funzione delle sue competenze future
- Amministrazione dei brevetti, sito Internet CMAS swiss diving
- Informazioni sulle relazioni con le altre organizzazioni e federazioni interessate dalle
immersioni subacquee
Questo modulo termina con una valutazione orale :
- Organizzazione dei corsi, dei corsi speciali e degli esami livello D1

Chiusura e certificazione

La fine della formazione è controllata da un esame finale e attestata dalla Commissione regionale  interessata o è controllata alla fine del modulo e viene attestata con l'inscrizione del modulo superato nel  formulario di controllo della formazione Cross-over I1 da un I3 CMAS swiss diving sotto contratto con la Commissione regionale.

 

Prossimi passi

Sono interessato ad una formazione Crossover, vi prego di contattarmi

Iscrizione Online per diventare istruttore CMAS.CH attraverso un Crossover

* Campo obbligatorio