SCR Diver
Scopo
Fornire al subacqueo una buona comprensione delle tecniche di immersione speciali necessarie per l'uso di routine dei rebreather semichiusi (SCR).
Fornire al subacqueo una comprensione dei problemi fisici e tecnici aggiuntivi che si presentano quando si utilizzano i rebreather a circuito semichiuso.
Fornire al subacqueo una solida conoscenza della preparazione e dei controlli necessari per immergersi in sicurezza con un rebreather a circuito semichiuso.
Per qualificare i subacquei ad immergersi con respiratori semichiusi (SCR) con una miscela di nitrox predefinita.
Il certificato subacqueo SCR indicherà l'attrezzatura utilizzata durante il corso. L'elenco delle attrezzature che possono essere utilizzate per ottenere un brevetto subacqueo CMAS swiss è allegato.
I subacquei che hanno già un certificato SCR possono, se lo desiderano, acquistare un altro apparecchio di funzionamento identico e seguire un corso accelerato per ottenere il certificato per l'apparecchio utilizzato.
Equivalenza CMAS
Il certificato subacqueo SCR CMAS è riconosciuto dalla CMAS come certificato internazionale « SCR CMAS Diver» o « CMAS Semi-Closed Rebreather Diver».
Organizzazione e durata della formazione
Formazione teoria : 12 ore minimo
Formazione pratica : 4 ore
Formazione pratica in ambiente protetto : 2 ore
Formazione pratica in acqua libre : 4 immersioni (min. ½ ora, max. 3
immersioni/giorno)
Per i subacquei che hanno già un certificato SCR dello stesso tipo, per ottenere il certificato per l'apparato desiderato :
Formazione teoria : Minimo 4 ore
Formazione pratica in acqua libre : 2 immersioni
Per i subacquei che sono già in possesso di un certificato SCR, per ottenere il corso speciale per gli apparecchi ad espirazione controllata :
Formazione teoria : Minimo 4 ore
Formazione pratica in acqua libre : 2 immersioni
Ammissione al corso
- Età : Minima 18 anni compiuti
- Requisiti : D2 (subacqueo due stelle) CMAS swiss diving o equivalente
- CCR diluente per aria CMAS swiss diving o equivalente
- Advanced Nitrox Diver CMAS swiss diving
- Numero minimo di immersioni : 50 immersioni
- Idoneità medica : Certificato medico d’idoneità all’immersione subacquee, secondo le condizioni generali CMAS swiss diving
- Particolarità : Se il rebreather è un rebreather a montaggio laterale, lo studente deve essere un subacqueo CMAS swiss diving certificato Sidemount o equivalente e avere 15 immersioni Sidemount convalidate
Certificazione
Dopo la valutazione da parte di un istruttore SCR CMAS swiss diving (dello stesso
apparecchio), il candidato può ricevere il diploma SCR CMAS swiss diving con la
menzione dell'apparecchio utilizzato.
Limitazioni della formazione
- Tutte le immersioni devono essere effettuate con una PpO2 conforme a quella prescritta dal fabbricante nel certificato di approvazione
- La prima immersione deve essere effettuata in un ambiente riparato e protetto o in una piscina con una profondità massima di -4m
- In acque libere: fino a una profondità massima di -30m. È necessario pianificare solo immersioni senza decompressione
- Durata minima di ogni immersione: 30 minuti
- Tutti i rebreather devono essere dello stesso tipo
- I sistemi devono soddisfare gli standard degli istituti di certificazione (CE) ed essere accettati dalla CMAS swiss diving. L'elenco delle attrezzature che possono essere utilizzate per ottenere un brevetto subacqueo CMAS swiss è riportato in appendice